Corso di Python per Ingegneria Fisica

Cari Colleghi,

Siamo entusiasti e orgogliosi di presentarvi il primo corso targato EPAS!

Nella nostra esperienza al Politecnico di Milano, abbiamo notato una lacuna significativa in termini di offerta formativa specifica su Python, nonostante l’evidente e crescente richiesta di competenze in questo linguaggio nel nostro settore di ricerca (spesso già durante la tesi). Crediamo che un adeguato approfondimento di Python possa arricchire notevolmente le nostre competenze e prepararci in modo più completo per le sfide del mondo universitario e professionale.

Abbiamo quindi organizzato un corso di Python su misura per gli studenti del corso di ingegneria fisica e per i ricercatori del dipartimento di fisica del nostro ateneo.

Il corso sarà tenuto da Alessia di Benedetto e Giorgia Tortora, due dottorande del dipartimento di fisica, che ci guideranno con la loro esperienza nella ricerca e con questo linguaggio di programmazione.

Questo corso consisterà in un ciclo di 5 lezioni da metà novembre a metà dicembre, ogni giovedì dalle 18:15 alle 19:15 in aula 3.1.4.

Ecco il programma dettagliato:

1. 16/11/23 Lezione 1: Introduzione a Python e fondamenti (modulo 1)
  2. 23/11/23 Lezione 2: Introduzione a Python e fondamenti (modulo 2) e visualizzazione dati
  3. 30/11/23 Lezione 3: Manipolazione spettri e visualizzazione
  4. 14/12/23 Lezione 4: Manipolazione di immagini in Python
  5. 21/12/23 Lezione 5: Conclusioni e applicazioni a un caso reale

La piattaforma su cui lavoreremo sarà Anaconda, ma un qualunque IDE va bene (anche Pycharm o Visual Studio, per chi ci è già abituato).

Per scaricare questo ambiente di programmazione seguite le istruzioni a questo link: https://docs.anaconda.com/free/anaconda/install/windows/

Ricordiamo che il corso è gratuito e riservato ai membri EPAS, quindi se siete interessati, ma non siete ancora membri, iscrivetevi sul nostro sito!

Per chi è già membro, basta compilare il modulo esprimendo il vostro interesse per il corso al seguente link: https://forms.gle/ftrFeMXbzJHMbcR68

Vi aspettiamo numerosi!